Contenuto principale

Messaggio di avviso

Area Disagio Adulto

 

-Gestione diretta o invio presso Centri di Prima Accoglienza  per persone senza fissa dimora, dormitori, servizi di bassa soglia quali mense o docce pubbliche

  • Accompagnamento al lavoro, iscrizione ai Centri per l’Impiego
  • Reddito di Cittadinanza, è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'esclusione sociale, un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e di inclusione sociale, sottoscrivendo un Patto per il lavoro o un Patto per l'inclusione sociale.Qualora tutti i componenti del nucleo familiare abbiano età pari o superiore a 67 anni, oppure se nel nucleo familiare sono presenti anche persone di età inferiore a 67 anni in condizione di disabilità grave o non autosufficienza, assume la denominazione di Pensione di Cittadinanza.
  • Reddito di Emergenza (REm) 2021 è una misura di sostegno economicotemporanea, destinata ai nuclei familiari in condizioni di necessità. Viene riconosciuto per un valore da 1.200 a 2.400 euro, relative alle mensilità di marzo, aprile e maggio. Sono riconosciute, su domanda, ulteriori 4 quote di Reddito di emergenza relative alle mensilità di giugno, luglio, agosto e settembre 2021. La domanda deve essere presentata all'INPS entro il 31 luglio 2021. Gli importi vengono incrementati se si ha in famiglia un componente in condizioni di grave disabilità.