Contenuto principale

Messaggio di avviso

pagopa banner

 

Cos’è “pagoPA®”

Il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgiD) lo descrive così:
“pagoPA® è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione”.

Il sistema pagoPA®, infatti, è stato realizzato da AgID in attuazione dell'art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (Effettuazione di pagamenti con modalità informatiche) e dal D.L. 179/2012 (Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese) e prevede la realizzazione di un “Nodo dei pagamenti” cui aderiscono sia gli Enti creditori (obbligatoriamente le PA e volontariamente i Gestori di pubblici servizi), sia i Prestatori di servizi di pagamento (PSP).

Questo sistema consente di pagare quanto dovuto in modalità elettronica, utilizzando i canali e gli strumenti di pagamento scelti, anche in applicazione della “cittadinanza digitale”, un diritto previsto dalla normativa vigente.

pagoPA® presenta solo vantaggi operativi, infatti consente di effettuare il pagamento in tutte le modalità offerte dai Prestatori di servizi di pagamento aderenti, compresi i contanti (sarà il Psp a trasformare il pagamento in contante in un pagamento elettronico), assecondando qualunque preferenza possibile (home banking, pos, sportello atm, app, smartphone, contante).

Rispetto agli strumenti di pagamento usati in passato dalla Pubblica Amministrazione, pagoPA® garantisce a privati e aziende:

  • sicurezza e affidabilità nei pagamenti
  • semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento
  • trasparenza nei costi di commissione
  • uniformità nelle modalità di pagamento per tutta la PA sul territorio nazionale

e costituisce un ulteriore passo verso la semplificazione e digitalizzazione dei servizi.

L’utente infatti non è più obbligato a pagare con l’istituto bancario selezionato dall’Ente, ma può valutare quale, tra i diversi Prestatori di servizi di pagamento (banche, Poste, Sisal, tabacchini, ecc…) accreditati, sia quello che ritiene più conveniente.

 

Consulta le linee guida AGID (Agenzia per l'Italia digitale)

 

PagoPA: prorogato a febbraio 2021

Dal 1° luglio 2020, in ottemperanza al D.L. 162/2019, il Comune di Scisciano ha attivato la modalità di pagamento tramite la modalità PagoPA, il sistema dei pagamenti elettronici della Pubblica Amministrazione, realizzato attraverso una piattaforma denominata Nodo dei pagamenti, che rende possibile la gestione dell'intero ciclo di vita dei pagamenti effettuati dai cittadini verso tutte le amministrazioni.

Il Comune di Scisciano sta ultimando la messa a punto del nuovo sistema di pagamento per tutti i servizi comunali; restano comunque invariati i pagamenti effettuati direttamente allo sportello anagrafe (per i diritti relativi ai servizi erogati dai Servizi Demografici) in contanti.

Per effetto del Decreto Semplificazione (D.L. 16 luglio 2020, n. 76) è stato prorogato al 28 febbraio 2021 l’obbligatorietà di adesione delle pubbliche amministrazioni a PagoPA, con la possibilità di utilizzare per i pagamenti anche il bonifico bancario.

Cosa non cambia

Pratiche inerenti ai servizi demografici: i diritti di segreteria potranno continuare ad essere pagati ancora in contanti direttamente allo sportello anagrafe.

I tributi locali continueranno ad essere pagati con modello di pagamento unificato F24.

Cosa cambia

Tutti i pagamenti, ad eccezione di quelli sopra menzionati, dovranno essere effettuati esclusivamente attraverso la piattaforma pagoPA.

 

AVVERTENZE

Per il momento sarà possibile effettuare solo pagamenti spontanei attraverso la piattaforma pagoPA.

Per poter effettuare i pagamenti, attraverso il sistema pagoPA, con l’utilizzo del bollettino di c/c postale sarà necessario adeguare il sistema informatico - gestionale dell’ente al fine di poter emettere gli avvisi predeterminati con l’indicazione del codice IUV(*) associato a ciascun singolo pagamento. L’avviso, predeterminato, così emesso consentirà di poter effettuare i pagamenti anche presso l’ufficio postale (per i bollettini di c/c postale) e presso tutti PSP come le banche, le poste, gli istituti di moneta elettronica, gli istituti di pagamento e ogni altro soggetto abilitato ad eseguire servizi di pagamento che esporrà il logo in una delle sue diverse configurazioni:

 

pagopa banner

 images pagopa

logo pagopa 

 (*) IUV = Identificativo Univoco di Versamento. È un numero, conforme per formato agli standard stabiliti da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale), può essere generato solo dall'Ente creditore e costituisce o delle operazioni che transitano su PagoPA e per le quali saranno emessi gli avvisi/bollettini di c/c predeterminati.

 

pdf Breve guida all'utilizzo del pagoPA (319 KB)

 

Vai al sistema di pagamento pagoPA

 images start