Contenuto principale

Messaggio di avviso

logo SUAP

Per tutte le richieste inerenti alle Attività Produttive rivolgersi all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sportello Unico per le Attività Produttive Scisciano

Il portale impresainungiorno ti mette direttamente in contatto con lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP).
Qui troverai la scheda informativa sul SUAP competente per territorio, nel quale acquisire informazioni e inoltrare le tue istanze.
Presso il SUAP disporrai del procedimento telematico per l'avvio dell'attività o per ogni altro  adempimento previsto nel ciclo di vita della tua impresa.
Nel rispetto della normativa vigente, lo Sportello Unico per le Attività Produttive è una funzione obbligatoria che il Comune può esercitare in modalità diverse: in autonomia, in forma associata con altri Comuni oppure con delega alla Camera di Commercio competente per territorio.
Il SUAP è telematico, tuttavia l'adeguamento di tutti gli enti locali all'automazione è un processo complesso per quanto in corso di completamento: solo nel caso non sia ancora disponibile il procedimento telematico presso la tua circoscrizione potrai eccezionalmente presentare la relativa istanza con modalità tradizionale, rivolgendoti cioè direttamente agli uffici locali.
Impresainungiorno è punto unico di accesso alle funzioni telematiche dei SUAP. Clicca qui per accedere al sito di riferimento.

NUOVI MODELLI UNIFICATI E STANDARDIZZATI RELATIVI ALLE ATTIVITA' COMMERCIALI ED ASSIMILATI

Si informa che, nell'ambito delle attività di completamento dell'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze, con Decreto Dirigenziale della Direzione Generale per lo sviluppo economico e le attività produttive n.363 del 15 ottobre 2019, pubblicato sul Burc n. 64 del 28 ottobre 2019, sono stati adeguati alla normativa regionale ed approvati i modelli unificati e standardizzati relativi alle attività commerciali ed assimilate oggetto dell'Accordo n. 73/CU sancito in Conferenza unificata del 25 luglio 2019.

In particolare, sono stati adeguati alla normativa regionale ed approvati i seguenti nuovi modelli:

  • Scia di autoscuola;
  • Scia per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande all’interno di associazioni e circoli aderenti e non aderenti che hanno natura commerciale (in zone non tutelate);
  • Scia per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande all’interno di associazioni e circoli aderenti e non aderenti che hanno natura commerciale (in zone tutelate);

e sono stati inoltre modificati e riapprovati i seguenti modelli:

  • Scia per esercizio di vicinato;
  • Domanda di autorizzazione per l’esercizio di media o grande struttura di vendita;
  • Scia per l’esercizio di vendita in spacci interni (esercizio commerciale in locale non aperto al pubblico);
  • Scia per l’esercizio di vendita mediante apparecchi automatici in altri esercizi commerciali già  abilitati o in altre strutture e/o su area pubblica;
  • Scia per l’esercizio di vendita per corrispondenza, televisione e altri sistemi di comunicazione, compreso il commercio on line;
  • Scia per l’esercizio di vendita presso il domicilio dei consumatori;
  • Domanda di autorizzazione per bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone tutelate);
  • Scia per bar, ristoranti e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (in zone non tutelate);
  • Scia per esercizi di somministrazione temporanea di alimenti e bevande;
  • Scia per l’esercizio di somministrazione di alimenti e bevande al domicilio del consumatore;
  • Scia per l’esercizio di attività di somministrazione di alimenti e bevande in esercizi posti nelle aree di servizio e/o nelle stazioni;
  • Scia per l’esercizio di attività  di somministrazione di alimenti e bevande nelle scuole, negli ospedali, nelle comunità  religiose, in stabilimenti militari o nei mezzi di trasporto pubblico;
  • Scia per l’esercizio di media struttura di vendita;
  • Scia per l’esercizio di grande struttura di vendita;
  • Domanda di autorizzazione per mercato su area (MAP);

Di seguito i link per scaricare la modulistica nuova/aggiornata in materia di attività  commerciali ed assimilate:

Modulistica per attivitàcommerciali e assimilate - Decreto Dirigenziale 363/2019 - Nuovi modelli

Modulistica per attività commerciali e assimilate - Decreto Dirigenziale 363/2019 - Modelli aggiornati

 

Nel caso si optasse per rinvio al portale istituzionale regionale, è possibile utilizzare i seguenti link al portale SURAP contenenti la modulistica completa:

Modulistica unificata e standardizzata in materia di attività commerciali ed assimilate

Modulistica unificata e standardizzata per strutture ricettive

Modulistica unificata e standardizzata in materia edilizia

 

pdf Elenco documentazione (174 KB)

pdf Form per la notifica (149 KB)

pdf Form per la richiesta di riconoscimento (119 KB)

pdf Master list registrabili (511 KB)

pdf Master list riconoscibili (378 KB)

 

Diritti Comunali per Istruttoria pratica

pdf D.G.C. n.78 del 22 novembre 18 (6.15 MB)

pdf Tariffario (2.30 MB)

 

MODULISTICA PER MERCATO SU AREA PRIVATA (MAP)

  • Domanda di autorizzazione per il mercato su area privata (MAP).
  • Comunicazione per subingresso;
  • Comunicazione per cessazione di attività, sospensione temporanea, modifica di ripartizione della superficie di vendita, riduzione della superficie di vendita e riduzione settore merceologico.

 

Scarica la modulistica per commercio su aree pubbliche in forma itinerante

Scarica la modulistica per mercato su area privata

 

Per tutte le richieste inerenti alle Attività Produttive rivolgersi all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Pagamenti (tramite PagoPA)