Contenuto principale

Messaggio di avviso

Area Anziani

  • Progetto “Invecchiare in Salute”, il progetto intende creare le condizioni per un invecchiamento sano e attivo, inteso come processo per permette agli anziani di realizzare il proprio potenziale per il benessere fisico, sociale e mentale e di prendere parte attiva alla società, fornendo loro al contempo protezione, sicurezza e cure adeguate quando necessitino di assistenza. Il progetto intende dunque promuovere un processo di partecipazione ed inclusione, allo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone anziane che prevengano e combattano isolamento e solitudine. Gli operatori sono selezionati tramite il Servizio Civile Universale, giovani che fanno la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio della cittadinanza, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
  • Assistenza Domiciliare Integrata: Il servizio fornisce interventi sociali tesi all'integrazione della persona anziana e/o disabile e la sua permanenza presso il proprio domicilio, con il finesalvaguardare le sue capacità relazionali. Attualmente il servizio è coperto dal sistema sanitario che fa capo all’ASL Napoli3Sud di Nola - Distretto Socio-Sanitario n.49. Per accedere al Servizio di Assistenza Domiciliare è necessario attivare la procedura presso la Commissione di Unità di Valutazione Integrata (U.V.I.) dell’ASL competente tramite il Medico di Base.
  • Telesoccorso per anziani o disabili gravi che vivono da soli, obiettivo del servizio è facilitare il mantenimento dell'anziano nel proprio domicilio e la promozione della sua autonomia nell'ambiente di vita.