Contenuto principale

Messaggio di avviso

AVVISO PUBBLICO PER L’INDIVIDUAZIONE DI FAMIGLIE E/O DI PERSONE SINGOLE DISPONIBILI ALL’ACCOGLIENZA TEMPORANEA DI MINORI NON ACCOMPAGNATI E/O NUCLEI FAMILIARI PROVENIENTI DALL’UCRAINA.

Si rende noto che che è possibile presentare dichiarazione di disponibilità all’accoglienza temporanea di minori non
accompagnati e/o di nuclei familiari provenienti dall’Ucraina.

Obiettivo del presente avviso è quello di reperire famiglie e/o singoli individui disponibili all’accoglienza temporanea in emergenza, presso la propria abitazione, di minori non accompagnati (senza genitori) e/o nuclei familiari composti da minori e persone adulte, nell’ottica dell’aiuto umanitario e del volontariato sociale. Si precisa che l’accoglienza dei minori non accompagnati non è da intendersi come una forma di affidamento e/o di adozione.
Possono presentare richiesta di disponibilità all’accoglienza:
- coppie di fatto o coniugate, con o senza figli;
- le persone singole maggiorenni.
È requisito fondamentale per coloro che intendono candidarsi all’accoglienza di cittadini Ucraini non aver riportato condanne penali e non essere sottoposti a procedimenti penali relativi a delitti contro la persona o contro l’ordine pubblico e l’incolumità pubblica, ovvero reati contro minori.
Si specifica che, al momento, la disponibilità all’accoglienza di nuclei familiari e/o minori provenienti dall’Ucraina è resa a titolo gratuito, come forma di volontariato sociale, per tal motivo non è prevista nessuna forma di rimborso economico.

Di seguito troverete il  modulo da compilare per presentare la dihiarazione di disponibilità.

pdf Modulo Allegato A1 Disponibilità Famiglie (382 KB)